Corso di Anatomia Palpatoria - Treviglio
sab 19 gen
|Viale Monte Grappa, 32, 24047 Treviglio BG, Italy
Durata: 1 fine settimana; Data: 19-20 gennaio 2018; Monte Ore: 16; Prenotazione e Caparra: necessaria; Tipologia Corso: monotematico, Formazione Biennale; Crediti ECP: 24;
Time & Location
19 gen 2019, 10:30 – 20 gen 2019, 14:30
Viale Monte Grappa, 32, 24047 Treviglio BG, Italy
Guests
About the event
Il corso di anatomia palpatoria è importante per chi opera a livello professionale con tecniche manuali ed olistiche in quanto bisogna sapere sempre in ogni istante cosa si sta facendo e toccando e quali sono gli effetti del nostro manipolare al fine di trasformare una condizione di malessere in benessere.
Esso comprende sia una parte teorica che esperienziale in modo da fornire all'allievo le basi pratiche per conoscere approfonditamente il corpo umano dal punto di vista muscolare, articolare e scheletrico e sapere sempre come trattare ogni persona che essendo unica, risulta essere sempre diversa.
Il metodo con cui viene insegnato il corso è giocoso ed esperienziale in modo da apprendere quanto prima esposto in forma didattica e teorica tramite il senso della vista e tatto. Sono previsti esercizi pratici e palpatori per apprendere e prendere dimestichezza e sicurezza dei contenuti.
Nonostante il corso interessi esclusivamente solo l'aspetto fisico-corporeo viene ricordato che secondo la visione olistica di A.M.G.I. la componente del corpo rimane una parte dell'unità "corpo-mente-spirito" che rappresenta ogni essere umano e le sue relazioni con l'ambiente esterno ed interiore.
Requisiti iscrizione
Il corso di Anatomia è aperto a tutti, anche a chi vuole approfondire la propria anatomia in modo esperienziale e non solo teorico.
Il corso è consigliato per chi volesse frequentare anche i corsi di Massaggio Sportivo o Decontratturante.
Programma del corso di Massaggio Anatomia Palpatoria
• I Tessuti del corpo umano;
• Il Tessuto Muscolare;
• L'Apparato Scheletrico;
• Teoria e Pratica: Punti di Repere utili al Massaggiatore Professionista;
• Descrizione dei Principali Gruppi Muscolari e relativa funzione di interesse specifico per il Massaggiatore Professionista;
• Teoria e Pratica di: Origine, Inserzione, Azione, Innervazione e possibili Carenza di ogni Muscolo esaminato.
• Localizzazione e Indagine Visivo-Palpatoria dei principali Muscoli di: Tronco, Collo, Spalle, Arto Superiore, Bacino e Arto Inferiore;
Questo corso fa anche parte del percorso formativo Biennale di Operatore Olistico del Massaggio.
Riconoscimenti del corso di Anatomia Palpatoria
Al termine del Corso di Anatomia dopo valutazione ,pratica verrà rilasciato un Attestato di Frequenza Valido su Tutto il Territorio Nazionale indicante il monte ore complessivo e crediti formativi ECP concessi dalla SIAF Italia.
Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre Professioni Riconosciute.
Materiale didattico rilasciato
Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.
Orari del Corso
Il fine settimana, dalle 9:30 alle 17:30-18, con un'ora circa di pausa pranzo.
Materiale da portare al corso
abbigliamento comodo (Divisa T-shirt e pantaloni lunghi bianchi) e 2 asciugamani grandi bianchi se possibile.
Consigliato portare slip per uomini (no boxer) e due pezzi per le donne.