top of page

Corso di AroMassaggio

(con gli olii essenziali)

 

Il corso di Aromassaggio permette all'allievo di apprendere l’impiego delle essenze delle piante (oli essenziali), tecnica che deriva dall’Aromaterapia e che permette di eseguire massaggi (generalmente con lenti sfioramenti o frizioni) sul corpo con le essenze diluite.

In Oriente l'uso di unguenti profumati è sempre stato diffuso. Avicenna, medico arabo, perfezionò la tecnica della distillazione per produrre essenze come quella di rosa.

Gli olii essenziali veicolati dagli oli vegetali riescono a penetrare nello strato profondo del derma dove vengono facilmente assorbiti dai capillari in modo non invasivo.

Una volta dentro l'organismo, gli olii espletano le loro funzioni e, infine, lasciano il corpo attraverso gli organi di eliminazione: polmoni, pelle, intestino, reni. 

Ogni essenza ha le sue proprietà ed impiego, è dunque importante fornire all’allievo trasmettere tutte le informazioni per scegliere un olio essenziale di alta qualità e delle tecniche per valutare e testare con il ricevente gli oli più adatti alla persona e per riequilibrare lo stato fisico, emotivo ed energetico del momento.

Altrettanto importante è conoscere le precauzioni d’impiego degli oli essenziali diluiti.

Le manualità presenti nel massaggio sono legate al simbolismo yin e yang, e sono per lo più legate all’energia femminile al fine di portare armonia, unione, ciclicità dentro ognuno di noi. Questo ci permette quindi di collegarci con l’energia di Madre Terra, da cui gli oli essenziali stessi provengono, e ci permette di entrare e restare in perfetta sincronia e contatto con tutto ciò che ci circonda.

 

I benefici del massaggio: riequilibrio neurovegetativo, sensazione di rilassamento e benessere generale, quietare e tranquillizzare la mente e tonificare la pelle, sciogliere contratture muscolari e dare elasticità alle articolazioni.

Ma i benefici maggiori del trattamento sono sul piano emozionale e psichico (soprattutto in caso di forte stress).

Il massaggio con gli oli essenziali ha lo scopo di riequilibrare mente, corpo e spirito con l’ausilio di uno dei regali più grandi che la natura ci dona ogni giorno: gli oli essenziali.

Il corso Cosa permette in termini di sbocchi lavorativi ?

L’ AroMassaggio è molto conosciuto e diffuso in tutto il mondo ed apprendere l’impiego consapevole degli oli essenziali potenzia l’effetto delle manualità del massaggio e permette di creare un trattamento professionale personalizzato e di qualità. E un trattamento sempre presente nei migliori Centri Benessere e Spa.

Requisiti iscrizione

Il corso di Aromassaggio è aperto a tutti, anche a chi non ha esperienza di massaggio occidentale. 

Programma del corso di AroMassaggio

  •       Cosa sono gli olii essenziali;

  •       Cenni sui metodi estrattivi;

  •       L’olfatto;

  •       Indicatori di Qualità degli olii essenziali;

  •       Gli oli chemiotipizzati;

  •       Utilizzo degli OE con olio vettore vegetale;

  •       Gli OE ed i 4 elementi, le note aromatiche;

  •       I Benefici dell’ AroMassaggio e destinatari;

  •       Controindicazioni e Precauzioni;

  •       Le manualità dell’ AroMassaggio;

  •       Sequenza di Lavoro in Posizione Prona, Supina e Viso;

  •       Ripasso finale Pratico del Massaggio Completo.

Questo corso fa anche parte del percorso formativo Biennale di Operatore Olistico del Massaggio.

Riconoscimenti del corso di AroMassaggio

Al termine del Corso di AroMassaggio dopo valutazione ,pratica verrà rilasciato un Attestato di Frequenza Valido su Tutto il Territorio Nazionale indicante il monte ore complessivo e crediti formativi ECP SIAF (per chi ne ha la necessità).

Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre Professioni Riconosciute.

Materiale didattico rilasciato

Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.

Orari del Corso

Il fine settimana, dalle 9:30 alle 17:30-18, con un'ora circa di pausa pranzo.

Materiale da portare al corso

abbigliamento comodo (Divisa T-shirt e pantaloni lunghi bianchi) e 2 asciugamani grandi bianchi se possibile.
Consigliato portare slip per uomini (no boxer) e due pezzi per le donne.

Siamo disponibili a svolgere Corsi anche in Altre città ed in altre Date. I Corsi inoltre possono essere svolti anche individualmente e durante i giorni lavorativi previo accordo con la Direzione didattica.

bottom of page