top of page
img-corso-moxa-coppette.png

Corso di Moxibustione e Coppettazione

 

Il corso di Moxibustione e Coppettazione proposto da A.M.G.I. ti permette di apprendere due tra i trattamenti olistici più antichi ed efficaci della Medicina Tradizionale Cinese. 

Il corso è teorico e pratico ed ha come destinatari sia gli appassionati di medicina alternativa orientale che desiderano ampliare il punto di vista nella visione del corpo, che gli operatori del benessere con un approccio olistico che vogliono approfondire la loro conoscenza ed esperienza nella manipolazione corporea. 

L’apprendimento di queste tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese consente all’allievo di effettuare un trattamento di armonizzazione energetica che agisce tanto a livello fisico quanto a quello psichico.

Per accedere a questo corso è importante aver prima frequentato tutti i moduli di Base di Medicina Cinese applicata al massaggio, al fine di poter fare una corretta valutazione energetica della persona e stabilire la natura dello squilibrio che causa dolore o malessere.

La Coppettazione è una tecnica antica di migliaia di anni. In passato venivano impiegate corna di bestiame che però nel tempo sono state sostituite da coppette di vetro, ceramica o bambù e più di recente anche di gomma, silicone o a valvola.

Le coppette fatte aderire alla pelle creano, attraverso una tecnica specifica, il vuoto al loro interno. L’effetto ventosa comporta un richiamo di Sangue e di Soffio verso la superficie ma anche una loro mobilitazione, pertanto questa tecnica risulta essere molto efficace in presenza di stasi che possono provocare dolore.

La Coppettazione è utile ad esempio per trattare dolori muscolo-scheletrici, quando la causa del dolore è una stasi dovuta a un colpo di freddo o a un trauma.

La Moxibustione, invece, è un metodo che impiega l’Artemisia Vulgaris sotto forma di sigari, che viene fatta bruciare in corrispondenza dei Punti di agopuntura o di aree più estese.

Il calore della Moxa riscalda il Soffio e il Sangue e diviene pertanto utile nel trattamento di numerose sintomatologie ma anche nella prevenzione per il mantenimento di un buon equilibrio.

La Moxa apporta calore, è puro Yang, pertanto utile nel caso in cui si presenti un quadro da deficit di Yang, o per le patologie da freddo e umidità come contratture o dolori articolari.

La Moxibustione produce ottimi effetti se usata da sola ma affianca validamente lo Shiatsu e il Tuina nei trattamenti riequilibranti.

Questo corso è un valore aggiunto di notevole differenziazione professionale per il futuro massaggiatore professionista in quanto permette di apprendere dei metodi di lettura energetica attraverso la palpazione, e non solo, e metodi di intervento essenzialmente manuali per risolvere squilibri di diversa natura in modo preciso mirato e consapevole.

Per l'allievo è importante ampliare e diversificare l'approccio mentale e di lavoro ed iniziare a fare esperienza con un principio cardine della MTC, ovvero di come nella visione globale tutte le parti sono legate tra loro e al tutto. 

Il corso è costituito da 1 unico modulo in presenza da 16 ore.

Requisiti iscrizione

Il corso di Moxibustione è aperto a tutti quelli che hanno seguito con AMGI i 3 moduli di MTC o hanno una formazione equivalente seguita presso altri enti formativi, ed indicato sia per appassionati di cultura e medicina alternativa, sia ad operatori del benessere che vogliono ampliare la visione occidentale e più strettamente fisico-anatomica.

Programma del corso di Moxibustione (8 ore)

Teoria e Pratica esperienziale

  • Origini e metodi di Moxibustione;

  • Tipi di Moxa;

  • Effetti benefici e controindicazioni della Moxa;

  • Dimostrazioni pratiche di applicazione della Moxa su aree e punti;

 

Programma del corso di Coppettazione (8 ore)

Teoria e Pratica esperienziale

  • Origini e Benefici della Coppettazione

  • Tipi di Coppette e relativi impieghi;

  • Metodi di Coppettazione;

  • Effetti benefici e controindicazioni della Coppettazione;

  • Dimostrazioni pratiche di applicazione delle Coppette nel trattamento delle sindromi da stress e nei disturbi muscolo-scheletrici ed osteoarticolari più comuni (patologie della spalla, lombalgia, lombosciatalgia, tunnel carpale, patologie del ginocchio ecc)

Questo corso fa anche parte del percorso formativo Biennale di Operatore Olistico del Massaggio.

Riconoscimenti del corso di Moxibustione e Coppettazione

Al termine del corso di Moxa e Coppette, dopo valutazione pratica verrà rilasciato un Attestato di Frequenza Valido su Tutto il Territorio Nazionale indicante il monte ore complessivo.

Sarà pertanto possibile Lavorare Legalmente, su Tutto il Territorio Nazionale, purchè l’attività non rientri nell’ambito Sanitario o sconfini in quello Fisioterapico, Estetico o in ambiti stabiliti per legge da altre Professioni Riconosciute.

Materiale didattico rilasciato

Il materiale didattico verrà rilasciato in aula o mandato via mail per ogni partecipante.

Orari del Corso

Il fine settimana, dalle 9.30 alle 18 in modalità presenza in aula.

 

Siamo disponibili a svolgere Corsi anche in Altre città ed in altre Date.

PROSSIME DATE / SEDI DISPONIBILI

bottom of page